L’urologia è una specializzazione medica focalizzata sulla diagnosi e il trattamento di disturbi e malattie legate al sistema urinario maschile e femminile, oltre che al sistema riproduttivo maschile. Gli urologi sono specialisti dedicati a preservare la salute urologica e a trattare una vasta gamma di condizioni.
Consultare un urologo in caso di sintomi persistenti o preoccupazioni legate alla salute urologica è essenziale per una diagnosi accurata e un trattamento mirato. La prevenzione e la gestione precoce possono contribuire significativamente a preservare la salute urologica a lungo termine.

E’ importante recarsi da un urologo quando compaiono diversi sintomi come: problemi di minzione, flusso debole, bisogno frequente di urinare, dolore o bruciore durante la minzione, cambiamenti nel colore urine o presenza di sangue, dolori pelvici, problemi legati alla sfera sessuale.

PRESSO IL NOSTRO POLIAMBULATORIO È POSSIBILE ESEGUIRE:

  • Visita urologica
  • Visita andrologica
  • Analisi del sangue PSA
  • Ecografia prostatica
  • Ecografia pelvica
  • Ecografia scrotale
  • Uroflussometria

URUFLUSSOMETRIA

L’uroflussometria è un test che misura il volume minzionale, la velocità del flusso ed il tempo richiesto per effettuare la minzione, utile per la valutazione della funzionalità del tratto urinario e per verificare i risultati della terapia.
Si deve urinare in uno speciale water collegato ad un apparecchio di registrazione e di elaborazione dei dati. Si inizia ad urinare quando l’apparecchio è pronto per la registrazione. Quando la minzione è terminata l’apparecchio stamperà un referto con tutti i valori del flusso insieme ad un grafico della minzione.
Il test comprende una minzione normale quindi il paziente non avrà nessun tipo di disagio.

Preparazione all’esame:

Presentarsi all’esame a vescica piena, non urinare prima del test per avere sufficiente urina durante il suo svolgimento. Non è comunque necessario trattenere eccessivamente lo stimolo fino all’esecuzione dell’esame, in quanto la minzione deve essere quanto più possibile simile a quella abituale.
Se il paziente ha trattenuto le urine per lungo tempo, tanto da avvertire uno stimolo impellente, il flusso potrebbe non essere paragonabile a quello abituale.

Richiedi informazioni

CONTATTACI

Prenota online

PRENOTA

Specialisti

Dott. Antonucci Michele
Urologo